Sabato 13 settembre, Piazza San Pietro in Vaticano si è trasformata in un immenso palcoscenico a cielo aperto che ha ospitato per la prima volta un grande concerto pubblico gratuito e aperto a tutti. Alle ore 21:00, la piazza ha accolto numerosi artisti di fama mondiale come Pharrell Williams, Voices of Fire, Andrea Bocelli, Karol G e la superstar del K-Pop BamBam, protagonisti dello spettacolo “Grace for the World”.
Un evento unico nel suo genere, che ha unito musica dal vivo, uno spettacolo di più di 3.000 droni e un messaggio di fraternità. L’evento, completamente gratuito e aperto al pubblico, ha attirato più di 253,000 persone che hanno potuto ascoltare dal vivo duetti magici e vedere immagini ispirate alla Cappella Sistina illuminare il cielo sopra San Pietro.
Una notte indimenticabile in Vaticano
Il concerto, codiretto da Pharrell e Bocelli come produttori esecutivi, ha visto la partecipazione del coro gospel Voices of Fire, degli artisti Jennifer Hudson, John Legend, Teddy Swims, Jelly Roll, Clipse, Angélique Kidjo, il Volo ed il Coro della Diocesi di Roma. Il tutto sotto la direzione musicale del rinomato produttore Adam Blackstone.
Oltre alla parte musicale, gli spettatori sono rimasti incantati da un’ipnotico show con migliaia di droni e luci, realizzato da Nova Sky Stories. Dalle mani della “Creazione di Adamo” di Michelangelo a una raffigurazione del volto dell’amato Papa Francesco, il cielo sopra la Basilica si è trasformato in una tela per uno spettacolo che è riuscito ad unire brillantemente arte e tecnologia.
L’appuntamento ha segnato la chiusura del terzo Incontro Mondiale sulla Fraternità Umana. Per due giorni, leader internazionali, premi Nobel e attivisti da tutto il mondo si sono incontrati a Roma per riflettere sulle sfide globali e sulla necessità di ritrovarci come umanità.
Questo evento così speciale è stato trasmesso in diretta in tutto il mondo, da Rete 4, Disney+, Hulu e ABC News Live. Per chi se lo fosse perso, può riguardarlo in qualsiasi momento su Disney+.

Karol G, Andrea Bocelli, Clipse, Pharrell: gli artisti che hanno fatto la storia a San Pietro
“Grace for the World” ha regalato al pubblico molte sorprese emozionanti. Tra i momenti più toccanti, spicca il duetto bilingue di Karol G e Andrea Bocelli, che hanno incantato Piazza San Pietro con l’iconica “Vivo per Lei”, sposando perfettamente pop latino e canto lirico.
A sorpresa, anche Il Volo ha arricchito la serata con una splendida esecuzione del Magnificat, mentre Pharrell Williams ha infiammato la piazza con il suo celebre brano “Happy”, accompagnato dal carismatico coro gospel Voices of Fire. Il coro, fresco del nuovo album OPHANIM, ha portato energia con una vibrante versione di “Joy”.
La serata ha visto anche un ulteriore momento storico grazie a Clipse, che è diventato il primo duo rap ad esibirsi in Vaticano con un brano toccante. John Legend, con il suo talento al pianoforte, ha commosso l’intera piazza, contribuendo a creare un’atmosfera di profonda emozione e unione.
In questo evento così speciale, tutti gli artisti hanno regalato al pubblico una performance indimenticabile. Pharrell Williams, nei suoi interventi, ha esortato il mondo a scegliere la grazia, la curiosità e la compassione, affinché insieme si possa riempire il pianeta di luce e amore.