In una piccola strada di Bologna, gli amanti dell’architettura potranno imbattersi nell’Oratorio San Filippo Neri. La storica struttura religiosa è adiacente alla Madonna di Galliera, un esempio unico di architettura rinascimentale. Un luogo ideale per gli amanti della musica in quanto è possibile assistere a magici concerti a lume di candela all’interno delle sue splendide sale.
Situato nel cuore di Bologna, raggiungerlo non è difficile. La struttura si trova in pieno centro città. A soli 50 metri da Piazza Maggiore. Molto accessibile e di facile ingresso per tutti. Chiunque potrà godersi questi splendidi concerti in programma.
Concerti a lume di candela presso l’Oratorio di San Filippo Neri
Uno dei modi migliori per vivere questo luogo incredibile è assistere a un concerto a lume di candela. Candlelight invita gli spettatori a scoprire cosa succede quando la loro musica preferita viene interpretata in chiave classica. Oltre ad ascoltare interpretazioni di melodie popolari, gli ospiti saranno avvolti dal magico bagliore di innumerevoli candele luminose.
Fatti, curiosità e cose interessanti sull’Oratorio di San Filippo Neri
1. Che cos’è l’Oratorio?
Inaugurato dall’arcivescovo di Bologna nel 1733, l’Oratorio fu costruito da Alfonso Torreggiani. Dopo essere stato un luogo di riunione per la congregazione, successivamente venne usato come caserma militare e persino come magazzino. L’Oratorio è stato infine acquistato dalla Fondazione Monte di Bologna e Ravenna nel 1977 con l’obiettivo di promuovere le attività culturali.
2. Riapertura nel 1999
Dopo un lungo restauro, l’Oratorio è stato inaugurato al pubblico nel dicembre 1999. 18 mesi di lavori hanno portato alla ricostruzione delle volte e della cupola. Durante tutto il processo, l’architettura e la struttura originali sono stati rispettati il più possibile.
3. Tesori da trovare all’interno
Se avete la possibilità di partecipare a un evento presso l’Oratorio a Bologna, avrete l’opportunità di scoprire un tesoro di sculture e non solo. Potrete ammirare l’organo, le sculture di Angelo Gabriello Piò, la pala d’altare di Francesco Monti e gli stucchi di Carlo Nessi. Un gioiello ricco di storia e bellezza.
Cos’altro puoi fare all’Oratorio di San Filippo Neri?
L’Oratorio di San Filippo Neri offre un ambiente unico per ospitare qualunque evento. La sede può essere affittata per sfilate di moda, conferenze, serate di gala e altro ancora. Con tre spazi, la Sala dell’Organo, la Sala delle Colonne e la Sala dei Papi, l’Oratorio è un luogo davvero speciale. Potete anche dare un occhio al loro sito web per i prossimi spettacoli.
Assistere a un concerto Candlelight in questo luogo così bello vi farà vivere una serata memorabile da trascorrere con gli amici o in famiglia, oppure in solitaria, che male c’è Immergetevi nella magia della musica e della luce delle candele in questi coinvolgenti spettacoli di musica dal vivo. Ne uscirete emozionati.