
Già dagli anni ’40 e ’50, Bologna è stata un punto di riferimento per gli appassionati di jazz, grazie a circoli come l’Hot Club e a figure come Alberto Alberti e Antonio “Cicci” Foresti, che hanno promosso l’ascolto e la diffusione del genere. We call it Jazz Bologna porta sul palco del DumBO i migliori pezzi jazz della storia, in un movimentato spettacolo di musica dal vivo. Da Miles Davis a Ella Fitzgerald, questi sono solo alcuni dei grandi nomi di jazzisti che i cui pezzi infiammeranno l’atmosfera della location dal tocco vintage.
Uno spettacolo unico, che trasporterà i suoi spettatori nella New Orleans degli anni ’20, tra i successi del jazz e qualche momento di improvvisazione. Mettiti comodo, ordina un bicchiere di Vecchia Romagna e lasciati trasportare dal sound di un genere che ha svoltato il panorama musicale.
Che cos’è We call it Jazz?
We call it Jazz è un’esperienza di musica jazz dal vivo che celebra il genere e i suoi grandi maestri. Nella cornice festosa del DumBO, illuminata da lucine soffuse, musicisti professionisti daranno vita a un repertorio di classici intramontabili. Per 60 minuti, il pubblico potrà lasciarsi avvolgere dalle melodie coinvolgenti, sorseggiando un drink e immergendosi in un’atmosfera che richiama il fascino vintage ed il sound senza tempo di Cotton Club o Chicago.
La storia del Jazz e l’arrivo in Italia
Il jazz nasce nei vivaci quartieri afroamericani di New Orleans, una città dalla forte identità multiculturale nella Louisiana. Influenzato dal ragtime e dal blues, le cui note già risuonavano per le strade della Big Easy, il jazz ha presto sviluppato una propria identità musicale. Nel corso del tempo, il genere si è suddiviso, dando origine a stili distinti come il cool jazz e l’hard bop. Figure leggendarie come Louis Armstrong e Sidney Bechet, hanno poi portato il jazz oltre i confini americani.
Fu così che il jazz iniziò a spopolare anche in Italia, in particolare nelle città più grandi come Milano, Torino ed anche Bologna. Proprio qui, il jazz ebbe un grande successo. Dal 1958 al 1975, il capoluogo emiliano infatti ha ospitato uno dei festival jazz più importanti d’Europa, che ha visto esibirsi leggende come Duke Ellington, Benny Goodman e Chet Baker. We call it Jazz riporta il groove del genere in città con uno spettacolo che porterà gli spettatori attraverso un viaggio musicale dedicato alle iconiche melodie del jazz.
Lo senti il ritmo? È quello di We call it Jazz Bologna. Un coinvolgente spettacolo di musica dal vivo che promette di catapultare il pubblico nella vibrante Louisiana degli anni ’20. Musicisti di grande talento sono pronti a reinterpretare i classici intramontabili del jazz e a sorprendere con improvvisazioni travolgenti, per una serata movimentata.
Il DumBO, si trasformerà in un jazz bar intimo e accogliente, il luogo ideale per ascoltare ottima musica, sorseggiare un drink e condividere l’esperienza con amici e appassionati. Gli spettacoli in programma a Bologna nei prossimi mesi sono numerosi, ma i posti vanno a ruba! Non perdere l’occasione, assicurati subito il tuo biglietto e lasciati conquistare dal ritmo irresistibile del jazz!