Se ti senti un po’ triste, non preoccuparti, Candlelight ha quello che fa per te. Per celebrare la Giornata Internazionale del Jazz, la famosa serie di concerti targata Fever sta ricreando alcuni dei più grandi successi di leggende come Nina Simone. Se non sai ancora se vale la pena assistere al Candlelight Jazz di Brescia, ecco una rapida lista di motivi per i quali questi spettacoli di musica dal vivo non solo dimostreranno che il jazz non è morto, ma saranno anche capaci di riaccendere il tuo amore per questo genere.
1. Incarnano l’importanza del jazz nella storia e nella cultura
Storicamente, il jazz è stato un veicolo di cambiamento sociale, unendo le persone attraverso il suo linguaggio universale di ritmo e melodia. Genere nato dalla combinazione di canti degli schiavi lavoratori, di schemi ritmici africani e degli strumenti a fiato dei gruppi musicali di New Orleans, il jazz è stato presto in grado di superare ogni confine e di influenzare diverse forme d’arte. Soprattutto, fu la prima volta che musicisti e artisti neri entrarono a far parte della cultura mainstream americana, anche prima dell’inizio del movimento per i diritti civili.
2. Non è proprio il solito concerto Candlelight
Mentre la maggior parte dei concerti presenta interpretazioni classiche di canzoni popolari e musicisti di formazione classica, Candlelight Jazz mette in risalto gruppi jazz locali popolari. Perché? Perché il jazz è noto per l’uso frequente dell’improvvisazione e queste esibizioni non saranno da meno. Fatti trasportare nell’età dell’oro del jazz mentre ascolti gli incredibili assoli di alcuni dei migliori musicisti jazz d’Italia, tra cui Cecilia Barra. Grazie alla loro esperienza e alla loro passione per questo mestiere, questi musicisti sapranno come infiammare lo spettacolo.
3. L’eccezionale repertorio
Un altro motivo per cui dovresti assistere a Candlelight Jazz Brescia in questa stagione è il repertorio vario che ti farà riscoprire i classici del jazz. Scegli il tuo miglior abito elegante e accomodati in questa famosa location. Circondato da un mare di candele tremolanti, ascolta le cover di “Cheek to Cheek” e “I Put a Spell On You”.
Con due spettacoli alle 19:30 e alle 21:30 presso Der MAST, potrai scegliere tra i migliori tributi a icone jazz del calibro di Nina Simone.