A Catania, il balletto ha sempre trovato casa nei suoi storici teatri, come il Teatro Massimo Bellini, che da oltre un secolo accoglie sul proprio palcoscenico le più celebri produzioni di danza classica. We call it Ballet Catania è pronto ad illuminare le serate degli spettatori catanesi con una rappresentazione innovativa della fiaba della “Bella Addormentata” di Tchaikovsky, che unisce balletto classico a giochi di luce, portando lo spettacolo di danza classica ad un livello successivo.
Ballerine e ballerini professionisti si cimenteranno i complesse coreografie di danza, dove tra piroette e tutù impreziositi da luci in fibra ottica, rappresenteranno le emozioni dei personaggi. Nella cornice Teatro Ambasciatori gli spettatori potranno rivivere una delle storie d’amore più belle sempre in una versione danzata davvero unica.
Che cos’è “We Call It Ballet”?
We call it Ballet è un balletto con un tocco luminoso in più, che lo rende unico nel suo genere e affascinante. Questo spettacolo di danza, riprende la maggior parte degli elementi della danza classica, oltre che la colonna sonora con musiche di Tchaikovsky, aggiungendo modernità grazie ai giochi di luce creati dalle lucine che sono cucite nei costumi di scena. Questa versione de “La Bella Addormentata” ha una durata di circa 60 minuti e non 160 come l’opera originale.
Il balletto, la sua storia e lo spettacolo
Il balletto, nato nel Rinascimento italiano tra il XV e il XVI secolo, era presente principalmente come forma di intrattenimento durante grandi feste nobiliari. Nel XVIII secolo, il balletto si evolve grazie all’introduzione del ballet d’action da parte di Jean-Georges Noverre e Gasparo Angiolini. La danza diventa così mezzo espressivo autonomo, capace di raccontare storie senza l’ausilio di canto o recitazione. We call it Ballet porta ancora più innovazione grazie all’utilizzo della tecnologia applicata a lucine colorate, senza però eliminare gli elementi tradizionali del balletto.
Recensioni We call it Ballet
Le coreografie, i giochi di luce e una magica fiaba, gli spettacoli di “We call it Ballet” – “La Bella Addormentata” sono riusciti ad incantare il pubblico di numerose città in tutto il mondo. Da Roma, fino a New York passando per Berlino, tutù luminosi ed i talentuosi ballerini hanno conquistato recensioni a 5 stelle da parte degli spettatori. Eccone alcune:
Londra
“Una performance scintillante e meravigliosa!”
“A wonderfully illuminating performance!”- Maggio 2025
Roma
“Una bellissima serata, in una venue meravigliosa. Esperienza fantastica”- Maggio 2025
Miami
“È stata una bellissima esperienza. Mi è piaciuta moltissimo.”
“It was a beautiful experience. I enjoyed a lot.” – Maggio 2025
Appassionati di balletto, curiosi o amanti delle fiabe, lo spettacolo della “Bella Addormentata” di We call it Ballet a Catania è l’evento che fa per voi. Gli appuntamenti con la danza in programma in città sono numerosi, ma i biglietti stanno andando a ruba! Regalati una notte magica all’insegna del balletto e lasciati trasportare nel mondo principesco di Aurora.