A Como, città che incanta con il suo panorama sul lago, la quiete viene improvvisamente spezzata da un evento che scuote l’intera comunità: un grave incidente vede protagonista un’auto a guida autonoma, e la comunità si interroga su responsabilità e giustizia. In questo scenario nasce The Jury Experience Como, un’esperienza immersiva unica in cui i partecipanti sono chiamati a prendere il posto della giuria in un intenso dramma giudiziario, in cui la decisione finale determinerà il destino dell’imputato. Chi porterà il peso della colpa? La giustizia è nelle tue mani.
Che cos’è The Jury Experience?
The Jury Experience è uno spettacolo immersivo dal vivo che ti porta direttamente all’interno di un processo nelle vesti di un membro della giuria popolare. In quella che sembra una vera e propria aula di tribunale, dovrai ascoltare i testimoni e gli avvocati, prendere visione delle prove e infine emettere il verdetto finale in una votazione tramite QR code. Gli attori, con interpretazioni coinvolgenti e l’utilizzo di tecnologie interattive, ti inviteranno a osservare ogni dettaglio e a riflettere su quello che è un caso etico estremamente complesso.
Tutti i casi di The Jury Experience a Como
Morte per mano dell’AI. Chi paga il prezzo?
In una società dove l’intelligenza artificiale è sempre più presente e considerata quasi infallibile, un incidente mortale, che sembra essere causato proprio dagli algoritmi, lascia dubbi e domande tra le persone. Questo processo vede sotto accusa il CEO di una compagnia che utilizza l’intelligenza artificiale per controllare automobili, di cui una coinvolta nell’incidente… Ma è davvero lui il colpevole? Oppure al suo posto dovrebbe esserci l’intelligenza artificiale? Quest’ultima può essere messa sotto accusa? Domande lecite, a cui il tuo verdetto dovrà fornire una risposta.
Recensioni su The Jury Experience
The Jury Experience ha debuttato in oltre 40 città in tutto il mondo e con i suoi casi ha conquistato migliaia di spettatori che hanno lasciato centinaia di recensioni a 5 stelle. Eccone alcune:
Milano
“Mi è piaciuto molto: bravi attori, tema attuale, spunti etici di riflessione e originale nel format.” – Luglio, 2025
“Esperienza al di sopra delle aspettative, attori bravissimi e un modo veramente interattivo di fare teatro ” – Giugno 2025
Parigi
“Esperienza fantastica, un vero dilemma che merita un autentico dibattito. È stato molto interessante!”
“Super expérience, un vrai dilemme qui mérite un vrai débat. C’était très intéressant !”- Maggio 2025
Lo scenario scelto per The Jury Experience è lo Spazio Gloria di Como, che si trasforma per la serata in un vero tribunale. L’atmosfera, densa di suspense, ti farà sentire parte attiva di una comunità chiamata a interpretare la giustizia, vivendo in prima persona le responsabilità e le emozioni di chi deve esprimere un giudizio determinante. Lo spettacolo ha una durata di 60 minuti. I biglietti sono venduti per fasce, in base alla vicinanza con il palcoscenico, mentre i posti sono assegnati a seconda dell’ordine di arrivo.


