A Firenze c’è un evento da non perdere: nella bellissima Cattedrale dell’Immagine puoi visitare “INSIDE BANKSY: Unauthorized exhibition“, realizzata da Crossmedia Group con il contributo curatoriale di Gianni Mercurio. Si tratta di una mostra con un nuovo format dedicata all’artista inglese (la cui vera identità rimane ancora sconosciuta).
È un percorso aperto a tutti, i bambini dai 4 anni in giù entrano gratuitamente, che consente di conoscere il lavoro creativo di Banksy: l’artista più sovversivo e satirico nel panorama della street art mondiale.
Cosa puoi fare in “INSIDE BANKSY: Unauthorized exhibition”?
- Puoi vestire i panni di uno street artist, grazie all’esperienza di simulazione che permette di spruzzare virtualmente su un muro. Alla conclusione del tuo lavoro, potrai condividere la creazione via e-mail, attraverso i tuoi social o stamparla e portarla a casa;
- puoi esplorare le stazioni delle metropolitane e i vicoli ricoperti da graffiti dell’Inghilterra degli anni 90;
- puoi intraprendere un’avventura di realtà virtuale per scoprire le opere iconiche del writer;
- puoi visitare l’area dedicata al contributo di Banksy al mondo della musica.
Il percorso espositivo farà riflettere su tematiche che stanno a cuore a Banksy: l’incoerenza della società occidentale, la manipolazione mediatica, l’omologazione, le atrocità della guerra, l’inquinamento globale, lo sfruttamento minorile, la repressione poliziesca e il maltrattamento degli animali.
Orari di apertura
La mostra si può visitare nella Cattedrale dell’Immagine, Piazza di Santo Stefano 5, Firenze. Gli orari d’apertura sono i seguenti:
- dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:30 (ultimo ingresso ore 17:30);
- sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso alle 19:00).