Bright Festival arriva a Firenze con un programma ricco di incontri, mostre e spettacoli di arte digitale, lighting design e musica. Questa manifestazione internazionale valorizza e promuove la creatività digitale attraverso attività formative, espositive e spettacoli realizzati in collaborazione con istituzioni, università, aziende, artisti e studi creativi da tutto il mondo.
La tre giorni si articola articola in cinque aree tematiche (immersiva, interattiva, multimedia, light art, realtà virtuale). Il visitatore intraprenderà un percorso multimediale arricchito con attività didattiche, espositive e di spettacolo.
Bright Festival è nato a Firenze nel 2019 per far intraprendere un viaggio entusiasmante nel mondo dell’arte digitale, del lighting design e della musica. La manifestazione torna in Italia dopo lo stop dovuto alla pandemia, tre edizioni si sono tenute anche in Germania.
Dal 2019, infatti, sono state realizzate quattro edizioni ufficiali e numerosi eventi in città internazionali come Madrid, Buenos Aires, Città del Messico, Lipsia, Barcellona, Edimburgo, Atene e Lione.
Il progetto, in collaborazione con il Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale Bright Festival, promuove la creatività digitale italiana nel mondo tramite numerosi eventi, installazioni e spettacoli di arte digitale.
Cosa troverai?
Ecco quello che ti aspetta al “Bright Festival”:
- 5 aree tematiche (immersiva, interattiva, multimedia, light art, realtà virtuale)
- 24 ore di eventi, spettacoli ed esperienze immersive
- 32 artisti internazionali e studi creativi
- 16 installazioni digitali, di luce e sonore
Gli spazi della Stazione Leopolda ospiteranno le opere realizzate da studi artistici affermati e talenti emergenti locali. In particolare la manifestazione propone installazioni digitali e interattive, ambienti immersivi a 360°, esperienze audio-visive, video mapping e ologrammi, simulatori di realtà virtuale e metaverso.
Nel dettaglio
Area interattiva:
- DATA PORTAL by Woa Creative Company
- INTERACTIVE PING-PONG by FLxER
- MESH by Monogrid
- ARTIFICIAL INTELLIGENCE by Stride
Light art:
- DROP by ANTICA PROIETTERIA
- VILLAGE 4.7 by H3 (Vincitore Call for Artists – Brazil)
- CIRCULAR by Lorenzo Ballerini (Vincitore Call for Artists)
VR:
- CINEMA VR by Gold VR
- METAVERSE EXPERIENCE by Ophir Studio
NFT & CRYPTO:
- MONUMENTAL by Reasoned Art
Multimedia:
- THE 4th DIMENSION by Olo Creative Farm
- HORIZON by Gauben (Vincitore Call for Artists – Romania)
- DIGITAL TREE by Mou Factory
& MORE TBA..
Scopri il programma completo qui.