Firenze è la culla del balletto italiano. Fu proprio nella corte dei De Medici che si tennero le prime esibizioni di balletto, poi portate in Francia proprio da Caterina De Medici. We call it Ballet Firenze è pronto a farti rivivere la magia della Bella Addormentata di Tchaikovsky attraverso uno spettacolo di danza classica dal tocco moderno e luccicante.
Tra infinite piroette e costumi di scena impreziositi da colorate luci in fibra ottica, i ballerini professionisti porteranno in scena le emozioni dei personaggi del fiabesco regno di Aurora. Uno spettacolo davvero unico che illuminerà il palco del Teatro Cantiere Florida, location situata all’interno di un palazzo storico fiorentino. Gli appuntamenti con We Call it Ballet Firenze sono tanti, ma i biglietti stanno andando a ruba: non lasciarteli scappare.
Che cos’è We Call it Ballet
“We Call It Ballet” unisce il balletto classico ad un tocco di innovazione luminosa. Lo spettacolo mantiene intatti gli elementi fondamentali della tradizione del balletto, come le coreografie raffinate e le celebri musiche di Tchaikovsky, ma li arricchisce con una sorprendente componente visiva. I costumi degli artisti sono infatti impreziositi da piccole luci in fibra ottica che si accendono e si spengono, creando giochi di luce suggestivi e moderni. Questa versione innovativa de “La Bella Addormentata” è pensata per un pubblico di tutte le età e ha una durata più snella, circa 60 minuti.
La storia del balletto e lo spettacolo
Dalla sua nascita nel XV secolo, il balletto ha attraversato secoli di trasformazioni. Le scarpe con il tacco e i pesanti abiti d’epoca hanno lasciato spazio alle leggere scarpette da ballo e a costumi sempre più funzionali e scenografici. In linea con l’innovazione, “We Call It Ballet” porta in scena una nuova interpretazione visiva, dove i costumi, arricchiti da luci integrate, sono pensati per valorizzare ogni movimento dei ballerini. Lo spettacolo si trasforma così in un’esperienza multisensoriale, offrendo al pubblico un viaggio emozionante tra tradizione e innovazione.
Recensioni We call it Ballet
La versione della “Bella Addormentata” di We call it Ballet ha incantato spettatori da tutto il mondo con il suo spettacolo di danza luminoso. Da New York a Berlino, i giochi di luce ed i talentuosi ballerini hanno conquistato recensioni a 5 stelle da parte del pubblico. Eccone alcune:
Berlino
“È stata una rappresentazione molto bella. Bellerini fantastici”
“Es war eine sehr schöne Aufführung. Tolle Tänzer.” – Aprile 2025
Roma
“Una bellissima serata, in una venue meravigliosa. Esperienza fantastica”- Maggio 2025
Miami
“È stata una bellissima esperienza. Mi è piaciuta moltissimo.”
“It was a beautiful experience. I enjoyed a lot.” – Maggio 2025
Se ami il balletto o semplicemente non sai resistere al fascino delle fiabe, questa versione della “Bella Addormentata” di We Call It Ballet a Firenze è l’appuntamento imperdibile che fa per te. Porta con te amici o famiglia, prendi posto nel Teatro Cantiere Florida e concediti una serata indimenticabile tra luci, musica e un’atmosfera fiabesca.