Precedentemente conosciuto come “Palazzo Grimaldi della Meridiana”, Palazzo Della Meridiana è un fantastico gioiello storico incastonato nel cuore di Genova che può essere visitato da chiunque decida di trascorrere una giornata in centro. Da mostre d’arte a magici concerti a lume di candela, il Palazzo è un centro culturale di rilievo.
Basta salire sugli autobus 1, 29 o 39 per arrivare a destinazione così da visitare i saloni e le sontuose stanze del palazzo. Anche i treni regionali possono portarti in centro: ti basta arrivare alla fermata Genova Brignole, da cui il Palazzo dista circa dieci minuti a piedi.
Fatti, curiosità interessanti su Palazzo Della Meridiana
1. La storia dell’edificio inizia con Gerolamo Grimaldi Oliva nel XVI secolo.
Il banchiere genovese Gerolamo Grimaldi Oliva commissionò la costruzione di un palazzo adatto alla sua fortuna. Il palazzo fu costruito tra il 1536 e il 1544 in una zona isolata e poco urbanizzata. L’edificio aveva la sua facciata principale e l’ingresso a ridosso della salita di San Francesco di Castelletto.
2. La decorazione del palazzo può essere attribuita per la maggior parte al figlio di Grimaldi, Battista.
Alla morte di Gerolamo Grimaldi, il palazzo passò al suo unico figlio Battista, che completò la decorazione interna del palazzo. È lui il responsabile dell’acquisizione delle splendide opere d’arte presenti nel palazzo, tra cui “Ulisse che fulmina i Proci”, “Episodi dell’Odissea” e “Satiro deriso da Cupido”. Mentre la facciata superiore fu abbellita dagli affreschi di Aurelio Busso e da altri contributi decorativi di Giò Batta Castello.
3. Il palazzo fu un ospedale militare per un breve periodo.
Come altri manieri e palazzi precedentemente di proprietà di famiglie aristocratiche, il palazzo fu trasformato in un ospedale militare durante la Prima Guerra Mondiale. Tra il 1915 e il 1918, molti soldati feriti furono curati nelle ampie stanze dell’edificio. Negli anni successivi il palazzo fu affittato alla città di Genova, che a sua volta lo utilizzò come edificio pubblico.
Concerti Candlelight al Palazzo Della Meridiana
La popolare serie di concerti a lume di candela ha scelto il palazzo per i suoi magici tributi di questa stagione, oltre ad altre sensazionali location in tutta la città. Accoccolato in una delle tante sale del palazzo, circondato dal caldo bagliore di centinaia di candele, potrai ascoltare splendide interpretazioni di melodie popolari eseguite da musicisti di formazione classica. In questa stagione potrai ascoltare il meglio degli U2, dei Queen, dei Coldplay e di Ludovico Einaudi e persino rilassarti con le magiche composizioni di Ennio Morricone.
Cos’altro si può fare al Palazzo Della Meridiana
Oggi il palazzo ospita principalmente mostre d’arte ed eventi, che mettono in mostra le opere di artisti locali e internazionali. Tieni d’occhio il calendario per trovare informazioni aggiornate sulle mostre. È anche una casa museo, il che significa che puoi visitare le numerose sale così da ammirarne le splendide decorazioni e gli incredibili affreschi. Puoi scegliere tra visite guidate e interattive e per i più piccoli ci sono attività e programmi divertenti come “Costruiamo il Palazzo” e “Il gioco dell’oca” che li faranno divertire.
Che tu voglia esplorare la sua incredibile storia e architettura, assistere a una mostra o assistere a un concerto a lume di candela, il Palazzo della Meridiana è uno spazio eccezionale per ispirarti e nutrire la tua anima. Ci sono numerosi concerti tributo a lume di candela che si svolgono presso il palazzo e in altri luoghi straordinari della città, cosa aspetti! Scoprili subito!