Si ritiene che il flamenco sia nato nel XVIII secolo nella calda regione dell’Andalusia, fondendo elementi della cultura gitana, moresca e spagnola. La musica e i testi delle canzoni riflettono le storie e le leggende delle comunità emarginate in Spagna, il che conferisce a questa forma d’arte questo profondo intreccio emozioni e sentimenti. Se sei un grande fan del flamenco, sei fortunato perché “We Call It Flamenco” a Genova è pronto a stupirti con un incredibile spettacolo di musica e danza.
In Piazza delle Feste, vicino al Porto Antico di Genova, lo spettacolo ti condurrà attraverso quattro atti di danze tecniche ed emozionanti, accompagnate da un cantante e un chitarrista di flamenco. La disponibilità è limitata, quindi affrettati ad assicurarti subito un posto.
Che cos’è “We Call It Flamenco”?
“We Call It Flamenco” a Genova è uno spettacolo di 60 minuti che celebra questa forma d’arte in movimento e l’identità andalusa e spagnola. Presenta tutto ciò che amiamo di un tablao in Andalusia, danze intricate piene di passione e persino di dolore, bellissimi abiti e scialli e un letto di rose, sparse sul pavimento, per portarti una fetta di Spagna proprio qui, a Genova.
Il flamenco, i suoi palos e lo spettacolo
Se non hai molta dimestichezza con il flamenco, esistono oltre 50 palos diversi, ovvero forme musicali tradizionali, ognuna con le proprie melodie, temi e balli che esprimono sentimenti ed emozioni distinte. Ad esempio, il soleá è il palo più emotivo e malinconico, mentre l’alegría è più gioioso e leggero.
“We Call It Flamenco” a Genova presenterà sei diversi palos in quattro atti, che vanno dai fandangos de Huelva alle bulerías e alla soleá. Due ballerini professionisti di flamenco, Cecilia Boglione (La Sesi) e Claudio Javarone, faranno ondeggiare il pubblico con movimenti intricati e con il battito dei piedi, mentre ascolterai la voce suggestiva di Jose Luis Salguero (il cantaor) e le note ipnotiche della chitarra spagnola, suonata da Marco Perona.
Recensioni di “We Call It Flamenco”
“Lo spettacolo di flamenco è stato emozionante e coinvolgente.” – We Call It Flamenco Napoli
“Artisti di altissimo livello! Bravissimi!” – We Call It Flamenco Milano
“Ottimo spettacolo, con artisti molto coinvolgenti!” – We Call It Flamenco Torino
Il flamenco ha conosciuto una rinascita negli ultimi decenni, con artisti di talento che si esibiscono su palcoscenici rinomati in tutto il mondo. E “We Call It Flamenco” fa proprio questo: ti fa conoscere nuovamente questa incredibile forma d’arte, senza dover andare in Spagna per poterla apprezzare in prima persona.
Ci sono due spettacoli ogni sera, alle 20:30 e alle 22:30. Ogni spettacolo dura circa 60 minuti e le porte aprono 30 minuti prima dell’inizio. Non lasciarti sfuggire questo spettacolo unico nel suo genere!