Padova è una città profondamente legata all’arte del balletto, Qui infatti, nasce e si forma il grande Riccardo Drigo, che diventerà il responsabile musicale dei Balletti Imperiali di San Pietroburgo. Dai tempi di Drigo a oggi, il balletto si è evoluto nel tempo, rimanendo però uno dei generi di espressione artistica più amati al mondo. We Call It Ballet a Padova reinventa ancora una volta il balletto classico, arricchendolo con spettacolari luci in fibra ottica, in una produzione straordinaria della celebre opera di Tchaikovsky.
Questo spettacolo innovativo è pensato per affascinare tanto gli appassionati di danza classica quanto chi si avvicina per la prima volta al balletto. La magia prenderà vita al Piccolo Teatro, un luogo di grande importanza culturale ed un punto di riferimento per gli appassionati di teatro. We call it Ballet è uno spettacolo da non perdere, in programma solo per alcune date nei prossimi mesi, con posti limitati.
Che cos’è “We Call It Ballet”?
We Call It Ballet non è solo uno spettacolo di luci, ma un’interpretazione innovativa che celebra la danza. Pur mantenendo intatti gli elementi classici, dalla magnifica musica di Tchaikovsky alle coreografie con piroette e passé, questa produzione aggiunge un tocco di modernità grazie alle luci in fibra ottica che adornano i costumi dei ballerini, trasformando l’arte del balletto in un’esperienza visiva contemporanea e coinvolgente.
Questa versione de La Bella Addormentata è pensata per essere più snella e accessibile. Lo spettacolo dura circa 60 minuti, e non 160 minuti come l’opera originale, offrendo così un viaggio emozionante e dinamico nel cuore del capolavoro di Tchaikovsky.
Il balletto, la sua storia e lo spettacolo
Dal XV secolo a oggi, la danza teatrale ha subito profonde trasformazioni. Le scarpe con il tacco hanno lasciato spazio alle scarpette da punta, e i pesanti costumi con parrucche sono stati sostituiti da abiti più leggeri e funzionali. In linea con questo spirito di evoluzione, We Call It Ballet presenta costumi originali, innovativi e luminosi, che cambiano colore e danno un’idea delle emozioni che provano i personaggi, aggiungendo una dimensione nuova e suggestiva allo spettacolo. Il balletto diventa così un’esperienza visiva e sensoriale unica, che unisce tradizione e modernità.
Recensioni We call it Ballet
L’interpretazione di We call it Ballet della “La Bella Addormentata” è stata un vero e proprio successo a Padova. Sin dai primi spettacoli, il pubblico è rimasto incantato da questi spettacoli. E come gli spettatori padovani, molti altri in tutto il mondo hanno apprezzato lo spettacolo, lasciando recensioni a 5 stelle. Da Parigi a Sydney, ne abbiamo selezionate alcune:
Parigi
“Spettacolo meraviglioso. Complimenti a tutti gli artisti per averci regalato momenti davvero magici.”
“Tres beau spectacle. Bravo à tous ces artistes pour ce moment hors du temps.” – Giugno 2025
Londra
“Una performance scintillante e meravigliosa!”
“A wonderfully illuminating performance!”- Maggio 2025
Sydney
“Un’esperienza davvero magica!”
“Truly a magical experience!”- Maggio 2025
We call it Ballet Padova è lo spettacolo ideale per vivere il balletto ma con un tocco scintillante in più. Scegli tra le date disponibili nei prossimi mesi e lasciati incantare dalle piroette dei ballerini che si muovono leggiadre sul palco, accompagnate costumi luminosi, una storia senza tempo e le indimenticabili musiche di Tchaikovsky.