Salerno, città dal ricco patrimonio musicale e teatrale, da qualche anno ha riscoperto la danza classica come ulteriore tassello della sua offerta culturale. We call it Ballet Salerno è pronta ad illuminare il palco di un grande teatro salernitano con la reinterpretazione scintillante della “Bella Addormentata”. In questo spettacolo di danza, piroette e giochi di luce saranno i protagonisti, insieme alle note delle musiche di Tchaikovsky.
Il Teatro delle Arti si trasformerà in un regno incantato, unicamente illuminato dalle luci in fibra ottica che impreziosiscono i costumi di scena. Ballerini professionisti narreranno la fiaba un passo di danza dopo l’altro e apporteranno un tocco moderno all’arte del balletto. Uno spettacolo unico nel suo genere, pronto a trasportarti nel regno di Aurora e farti rivivere una delle storie d’amore più belle di sempre.
Che cos’è We call it Ballet?
We call it Ballet è uno spettacolo che unisce la tradizione classica al fascino dell’innovazione. Il balletto porta in scena “La Bella Addormentata” di Tchaikovsky in uno spettacolo della durata circa 60 minuti. We call it Ballet si distingue per i costumi illuminati da luci in fibra ottica, che trasformano ogni passo di danza in un gioco di luci. Pur mantenendo tutti gli elementi del balletto classico, questo balletto aggiunge un tocco moderno luccicante che rende la danza classica accessibile e spettacolare per tutti.
La storia del balletto
Il balletto affonda le sue radici nel Rinascimento italiano, dove veniva rappresentato come intrattenimento nelle corti nobiliari. Nel Settecento, grazie a innovatori come Jean-Georges Noverre e Gasparo Angiolini, si sviluppa il ballet d’action, che rende la danza un linguaggio espressivo capace di narrare storie anche senza parole. We call it Ballet prosegue questa tradizione innovativa, integrando elementi tecnologici come le luci in fibra ottica colorate nei costumi, ma senza perdere lo spirito classico e la tecnica che rendono il balletto un’arte senza tempo.
Recensioni
Le coreografie suggestive, i giochi di luce scenografici e la magia di una fiaba senza tempo rendono la “Bella Addormentata” di We call it Ballet uno spettacolo che ha incantato il pubblico in tutto il mondo. Da Roma a New York, passando per Londra, i tutù luminosi e i ballerini di talento hanno conquistato gli spettatori, raccogliendo mille e più recensioni a cinque stelle. Ecco alcune delle loro impressioni:
Londra
“Una performance scintillante e meravigliosa!”
“A wonderfully illuminating performance!”- Maggio 2025
Roma
“Una bellissima serata, in una venue meravigliosa. Esperienza fantastica”- Maggio 2025
Miami
“È stata una bellissima esperienza. Mi è piaciuta moltissimo.”
“It was a beautiful experience. I enjoyed a lot.” – Maggio 2025
Appassionati di balletto, curiosi o amanti delle fiabe, “Bella Addormentata” di We call it Ballet Salerno in scena al Teatro delle Arti è lo spettacolo che fa per voi. In città gli eventi all’insegna della danza sono tanti, ma i biglietti per questa serata si esauriscono subito! Regalati una notte magica dedicata al balletto e lasciati incantare dal mondo fiabesco della principessa Aurora.