Una città fortemente legata alla giustizia sin dai tempi della Repubblica di Venezia, famosa un tempo per il suo complesso sistema giudiziario, considerato tra i più avanzati d’Europa. Oggi, il capoluogo del Veneto si ritrova di nuovo al centro dei riflettori, dopo che un caso unico nel suo genere ha scosso gli abitanti. Nel dramma giudiziario The Jury Experience a Venezia, il pubblico è chiamato a vestire i panni di un membro della giuria popolare per una sera e decretare il verdetto del processo. Colpevole o Innocente? l’ultima parola spetta a te.
The Jury Experience a Venezia: Quale processo è in corso e di cosa si tratta?
Tutti i casi durano circa 60 minuti e l’esperienza è consigliata ad un pubblico maggiore di 12 anni. Attualmente, i processi in scena a Venezia sono:
Morte per mano dell’IA: chi paga il prezzo?
Un ciclista perde la vita in un istante, non per colpa di un conducente distratto, ma a causa di un veicolo autonomo controllato dall’Intelligenza Artificiale. Nel processo, il CEO della compagnia che ha creato il sistema viene accusato, ma l’algoritmo si è comportato esattamente come previsto. Questo dramma giudiziario mette in discussione i confini tra supervisione umana e decisioni artificiali, tra innovazione e responsabilità.
Che cos’è The Jury Experience?
Un’esperienza teatraleimmersiva che porta la suspense dell’aula di tribunale nel cuore di Venezia. The Jury Experience è uno spettacolo interattivo di 60 minuti in cui il pubblico diventa parte della giuria, analizzando prove, ascoltando testimoni e decidendo il verdetto finale con un voto tramite codice QR. Interpretato da attori professionisti, combina dramma, etica e scienza in casi sempre diversi: dal dilemma dell’auto a guida autonoma, che solleva questioni sulla responsabilità dell’intelligenza artificiale, al misterioso omicidio in una villa di lusso dove la verità si confonde con l’apparenza.
Recensioni The Jury Experience
The Jury Experience è andato in scena in oltre 40 città in tutto il mondo ed è stato valutato 4,5 stelle su 5 da migliaia di spettatori. Presto questa sezione verrà aggiornata con le recensioni dei partecipanti di Venezia, ma per il momento ecco cosa dicono altri spettatori italiani:
Milano
“Mi è piaciuto molto: bravi attori, tema attuale, spunti etici di riflessione e originale nel format.” – Luglio, 2025
“Sembrava davvero una situazione da film!! Bellissimo coinvolgimento ritornerò a fare il mio dovere di cittadino.” – Luglio 2025
Roma
“Bellissimo. Lo sto già consigliando agli amici… E ancora non ho finito di pensarci su!” – Maggio 2025
Ogni spettacolo di The Jury Experience è un confronto tra emozione e logica, dove i dilemmi morali prendono vita sul palcoscenico. Questo dramma teatrale immersivo va in scena al Teatro del Parco a Mestre in date selezionate. I biglietti sono venduti per fasce ed i posti sono assegnati in base all’ordine d’arrivo in quanto non numerati. Sei pronto a fare giustizia?

