In pochi sanno che la città di Venezia ha accolto il genere del jazz fino ai suoi primi, timidi passi in Europa, facendolo risuonare tra calli, teatri e caffè storici. Oggi, We call it Jazz Venezia riporta il sound del jazz in città, con uno spettacolo di musica dal vivo che omaggia le origini del genere, rievocando l’atmosfera intima della New Orleans degli anni Venti, tra improvvisazione e grandi classici.
Il Laguna Libre, locale ospitato dal Palazzo Surian Bellotto e che si estende sulle sponde del Canale di Cannaregio, ospiterà lo spettacolo. Qui, l’atmosfera suggestiva del locale si fonde con la magia della musica dal vivo. In date selezionate nei prossimi mesi, potrai immergerti in un viaggio musicale che attraversa i ritmi travolgenti del ragtime, il fascino malinconico del blues e l’energia dell’improvvisazione jazz, vera anima di questo genere. Un’occasione unica per vivere il jazz nella sua forma più autentica, circondato dal fascino senza tempo di Venezia.
Che cos’è We call it Jazz?
We call it Jazz è uno spettacolo di musica jazz dal vivo che celebra l’energia contagiosa e lo swing travolgente di questo genere. In un’atmosfera intima e raccolta, nel cuore di Venezia, musicisti di talento reinterpreteranno grandi classici come On the Sunny Side of the Street di Louis Armstrong e Sing Sing Sing di Louis Prima, cimentandosi in assoli ed improvvisazioni tra un brano e l’altro. Il pubblico potrà rilassarsi e gustare un drink, lasciandosi trasportare da una scaletta curata che rievoca il ritmo inconfondibile di New Orleans.
Le origini del Jazz
Il jazz affonda le sue radici nella Louisiana di fine Ottocento, tra le strade animate di New Orleans. Nato all’interno delle comunità afroamericane del sud degli Stati Uniti, questo genere musicale è il frutto di un incontro straordinario tra tradizioni africane, ritmi caraibici, ragtime, blues. Le prime melodie jazz nascono dai canti degli schiavi nei campi di cotone, dove la musica diventava un modo per comunicare, resistere e sperare.
Questo spirito di condivisione si ritrova ancora oggi nell’approccio dei musicisti jazz, che alternano parti strutturate a momenti di pura improvvisazione collettiva. A un ascoltatore inesperto, il jazz può sembrare imprevedibile e caotico, ma ogni assolo, ogni variazione è una sorpresa. Così, il jazz si è evoluto in una musica carica di spontaneità, capace di emozionare e sorprendere chiunque si lasci trasportare dal suo ritmo.
L’esperienza We call it Jazz
We Call It Jazzregala un’autentica esperienza musicale immersiva nell’energia travolgente dell’hot jazz. Musicisti di straordinaria bravura si cimenteranno in tempi serrati, improvvisazioni audaci, sincopi marcate e assoli pieni di personalità. Lo spettacolo è anche un tributo alle grandi leggende del genere come Louis Armstrong, Herbie Hancock, Miles Davis e Billie Holiday, e promette di trasportare il pubblico in un’atmosfera d’altri tempi, dove la musica invita a lasciarsi andare, magari con un buon whisky in mano e il fascino senza tempo delle note jazz a fare da colonna sonora alla serata.
Recensioni
We call it Jazz è pronto a conquistare il pubblico veneziano, emozionandolo con le melodie dei più grandi classici del jazz. Grazie a performance coinvolgenti e a musicisti di talento, spettatori di tutto il mondo sono stati trasportati nelle suggestive atmosfere di New Orleans, vivendo un autentico viaggio nel ritmo e nell’improvvisazione. Al termine dello spettacolo, in molti hanno lasciato recensioni a 5 stelle. Eccone alcune:
Milano
“Spettacolo bellissimo, musicisti preparati e la voce della cantante meravigliosa!”- Maggio 2025
Melbourne
“Grande spettacolo. Le canzoni erano fantastiche e i musicisti favolosi.”
“Great show. Songs were great and the musicians were fabulous.” – Giugno 2025
Parigi
“Un’esperienza super, il gruppo è eccezionale, i musicisti geniali e la sala è bellissima. Fa piacere passare una serata così!”
“Super moment, le groupe est top, musiciens géniaux et la salle est belle. Ça fait plaisir une soirée comme ça!” – Aprile 2025
IMM
Il sound di New Orleans sta per arrivare al Laguna Libre di Venezia con uno spettacolo unico di jazz dal vivo, in programma per date selezionate nei prossimi mesi. Saranno previste due esibizioni consecutive in serata, per permetterti di scegliere l’orario più comodo. I biglietti saranno disponibili con diverse fasce di prezzo in base alla vicinanza al palco, mentre i posti verranno assegnati in ordine di arrivo all’interno di ciascuna fascia. Un’occasione imperdibile per immergerti nelle atmosfere vibranti e autentiche del jazz, tra improvvisazioni e ritmi coinvolgenti, tutto nel cuore di Venezia.